se la fotografia ti ha scelto, scegli musa
Questo corso si propone come obiettivo di indicare quali siano le modalità della narrazione fotografica, dalla ideazione del progetto, alla sua concretizzazione. Sara Munari, fotografa riconosciuta alivello internazionale, vi accompagnerà in questo viaggio volto a capire, sulla base degli argomenti proposti, come costruire una storia coinvolgente e unica. Il corso si rivolge ad amatori e professionisti che vogliono approfondire le conoscenze di struttura e editing di un progetto fotografico, pensato ed esteso. Il percorso prevede la realizzazione di un progetto personale che verrà strutturato e finito entro la fine delle lezioni. Lo scopo è di progettare un lavoro finito che si basi sulle attitudini e capacità dell'alunno. Sono previsti esercizi in interni ed esterni che possano stimolare e indicare nuove vie da seguire, in termini di linguaggio fotografico. Verrà spiegato come pensare, progettare, svolgere, organizzare e presentare un progetto fotografico compiuto, imparando a portare le conoscenze tecniche a favore della visione personale per un racconto fotografico articolato che possa sfociare addirittura in un libro. Verranno affrontati argomenti anche sul photoediting più professionale e le modalità per seguire un percorso corretto, a livello autoriale.
Idea per una storia- Progettazione di una storia- Narrazione visiva - Il linguaggio più funzionale - Ricerca e studio di nuovi linguaggi fotografici - Come emozionare - L’interpretazione personale - Creatività e Semplicità - Ritocco - Editing del progetto - Stampa finale e supporti web - Come costruire un libro con il proprio lavoro - Come creare un libro con il proprio progetto e come arrivare alle gallerie, premi e festival.
Il percorso è composto di più corsi:
11 Novembre 2023 Il racconto fotografico con Sara Munari, per capire come si racconta una storia e sapere cosa presentare all'incontro successivo
25 Novembre 2023 Introduzione al progetto, scelta degli argomenti ed esercizi pratici sul racconto fotografico. In questo corso ti spiegherò come iniziare, finire e non mollare un lavoro iniziato. Ragioniamo su come esporre una storia che riguardi persone, luoghi eventi o oggetti, attraverso il mezzo fotografico. E’ difficile realizzare una narrazione visuale coerente, accattivante e comprensibile, proverò a consigliarti alcuni metodi efficaci per riuscirci! Come posso sviluppare la capacità di esprimersi creativamente attraverso l’uso del mezzo fotografico? Come avere le idee necessarie per partire con un progetto? Cerchiamo di capire quali siano i metodi per trovare idee efficaci alla produzione di progetti che mantengano un linguaggio coerente. Fare esercizio ci permette di “osservare” la realtà e non solo di vederla. Bloccare e sfruttare frammenti utili a trasformare le idee in lavori finiti. Dallo scatto alla selezione alla presentazione dell’immagine finale: ogni fase del lavoro del fotografo verrà presa in considerazione con il fine di realizzare un oggetto di comunicazione diretto, univoco ed efficace.
13 Gennaio 2024 Viaggio nella fotografia contemporanea con Sara Munari - Il corso ha come fine di far conoscere il linguaggio visivo e l'approccio all'idea della fotografia contemporanea, al fine di cominciare o proseguire il proprio viaggio nella fotografia con un linguaggio proprio, ma adeguato ai tempi. Verranno fornite le basi fondamentali per essere in grado di leggere la fotografia e produrre progetti personali consapevoli, attraverso l'analisi di lavori che hanno cambiato il linguaggio contemporaneo del mezzo fotografico. il percorso linguistico della fotografia, ha subito negli ultimi anni, molti cambiamenti che possono fornire utili indicazioni per un approccio nuovo, alla propria modalità di produrre. Verranno prese in considerazione tutte le opportunità di ibridazione del linguaggio, attraverso un percorso didattico volto ad ampliare la possibilità di applicazione pratiche alle idee, spesso apparentemente non declinabili in forma fruibile, trovando soluzioni per le idee dei partecipanti. Una base indispensabile per la propria cultura fotografica e per la necessità di comprendere come proseguire nel proprio cammino, nel mondo della fotografia autoriale.
3 Febbraio 2024 Visione progetti e continuazione del corso con esercizi pratici in interna ed esterna. I partecipanti mostrerano al gruppo il proprio lavoro, in via di sviluppo, realizzato sotto la supervisione della docente che li aiuterà nella costruzione del lavoro.
9 marzo 2024 Visione progetti e continuazione del corso con esercizi pratici in interna ed esterna. I partecipanti mostrerano al gruppo il proprio lavoro, in via di sviluppo, realizzato sotto la supervisione della docente che li aiuterà nella costruzione del lavoro.
23 Marzo 2024 Photoediting con Paola Riccardi- Una delle ultime fasi per la realizzazione di un progetto fotografico, prevede l’editing delle immagini, quindi la scelta della sequenza ottimale delle fotografie, grazie alla quale un progetto potrebbe acquistare molto valore. Quest’ultima fase rappresenta un dilemma per molti fotografi, professionisti e amatoriali, che hanno difficoltà nel “divorziare “ dalle proprie immagini per riuscire a dare al lavoro un senso compiuto e funzionale. Il corso intende fornire le abilità essenziali nella scelta del singolo scatto e della sequenza delle fotografie, per realizzare la concatenazione migliore, al fine di esprimerne i contenuti del progetto, con la massima efficacia espressiva e comunicativa. La fotografia è cambiata molto negli ultimi anni e i linguaggi contemporanei si avvalgono di più media differenti. Verranno forniti esempi editoriali e autoriali del passato e delle tendenze contemporanee, attraverso esercitazioni pratiche mirate, lavorerete sulle immagini per capire come rafforzare i diversi tipi di narrative fotografiche. Attraverso portfolio creati con successo da autori affermati nel contemporaneo, libri fotografici, reportage riceverete gli spunti necessari per riuscire a produrre i vostri lavori. Attraverso un editing creativo e funzionale, verrà spiegato come l'identità personale e cifra stilistica, possono essere mostrate e migliorate.
6 Aprile 2024 Visione progetti e continuazione del corso con esercizi pratici in interna ed esterna. I partecipanti mostrerano al gruppo il proprio lavoro, in via di sviluppo, realizzato sotto la supervisione della docente che li aiuterà nella costruzione del lavoro.
20 Aprile 2024 Farsi strada come autori con Alessia Locatelli - Come arrivare alle gallerie, premi e festival. Con Alessia Locatelli, direttrice della biennale di fotografia femminile di Mantova, curatrice indipendente. Provare a farsi conoscere come fotografo oggi non è semplice. Riuscire a capire come muoversi in questa realtà con le sue regole, i suoi referenti e le sue dinamiche diventa più facile se qualcuno con esperienza ci prende per mano e ci guida. Alessia Locatelli, curatrice e critica fotografica indipendente, direttrice artistica della Biennale di fotografia femminile di Mantova, attraverso esempi pratici ed immagini vi aiuterà in modo semplice e concreto a capire come iniziare a presentarsi e presentare il proprio lavoro ai foto festival - con tutte le informazioni inerenti e un Case Study su Arles - cosa sono e come partecipare alle Open call, ai premi e conoscere i festival Off. Illustrerà inoltre le modalità di contatto e presentazione del lavoro alle differenti tipologie di galleria per capire senza perdere tempo come dare al proprio progetto la direzione corretta. E’ un corso utile perché oltre lo scatto, è necessario anche sapersi presentare e muovere bene per farsi conoscere. Mu.Sa cerca sempre di potervi aiutare nella realizzazione della vostra passione o di una futura professione e in questo senso l’incontro con un curatore è fondamentale.
4 Maggio 2024 Creare un libro fotografico con Grazia Dell'Oro - I partecipanti impareranno, attraverso progetti personali, già elaborati o in fase di definizione, quale sia il processo per creare un libro fotografico. Il corso offre, attraverso la visione e l’analisi di alcuni libri fotografici, la possibilità di avere ispirazioni sulla costruzione e ideazione del proprio. Durante il corso si avrà la possibilità di raccogliere e comprendere le potenzialità dei vostri progetti attraverso la discussione con la docente, professionista del settore, che vi accompagnerà nelle scelte definitive: dal tipo di carta da utilizzare per la copertina, alla carta interna e alla rilegatura, fino alla scelta di come editare il libro e come presentarlo. La scelta dei materiali e la scelta di presentazione in termini di luoghi e persone, può infatti influenzare la narrazione in diversi modi. Saper trasformare la tua storia in un libro, sarà uno dei mezzi più potenti che avrai per raccontare.
1 Giugno Consegna dei progetti finiti da parte dei partecipanti e presentazione al gruppo
A tutte le persone interessate con un percorso già abbastanza consolidato in fotografia, persone che hanno già prodotto piccoli portfolio con un senso compiuto e possono avvicinarsi all'idea di racconto. I corso è adatto ad amatori e professionisti.
Ricordate un blocco per gli appunti e la macchina fotografica carica. Lasciate la macchina con le impostazioni settate anche con il jpg (non solo raw) dato che è un formato leggibile con tutti i computer. Portate una chiavetta usb. Portate un pc per lavorare sulle fotografie (se non lo avete, ci organizziamo in sede). Prove pratiche in esterni.
Il ritrovo è a Monza, presso la sede di Musa Fotografia, successivamente ci si sposta nella locazione con il docente. Musa è a 150 metri dalla stazione dei treni, degli autobus e da un ampio parcheggio, gratuito la sera e nei festivi. Monza - Via Mentana, 6
Date corso:
11 Novembre 2023 Il racconto fotografico
25 Novembre 2023 Introduzione al progetto, scelta degli argomenti
13 Gennaio 2024 Viaggio nella fotografia contemporanea
3 Febbraio 2024 Visione progetti e continuazione del corso
9 Marzo 2024 Visione progetti e continuazione del corso
23 Marzo 2024 Photoediting creativo
6 Aprile 2024 Visione progetti e continuazione del corso
20 Aprile 2024 Farsi strada come autori
4 Maggio 2024 Come creare un libro fotografico
Orario: dalle 10,00 alle 18,00
Docenti:
Sara Munari - Scopri chi è Sara
Alessia Locatelli - Scopri chi è Alessia
Grazia Dell'Oro - Scopri chi è Grazia
Paola Riccardi - Scopri chi è Paola
Costo del corso: 950 euro iva compresa
Numero minimo di partecipanti: 6 Ore lezione 70 circa in classe (ore di lavoro a casa da aggiungere, in base ai progetti scelti dalle 30 alle 60)
I corsi sono nei weekend per permettere ai corsisti che vengono da lontano, di organizzarsi.
Per ulteriori info scrivere a info@musafotografia.it
L'acconto di 350 euro verrà versato tramite bonifico Bancario, indicare nella causale, il workshop/corso a cui si vuole partecipare, alla data di iscrizione, 300 euro durante la prima lezione del corso in contanti e la parte restante, 300 euro, entro la fine di Febbraio 2024, tramite bonifico Bancario, indicare nella causale, il workshop/corso. Tutte le indicazioni per i bonifici sono nella scheda di partecipazione, clicca su iscriviti.
La prenotazione sarà considerata effettiva solo al ricevimento del saldo o dell'acconto e la scheda compilata. Indicare nella causale, il workshop/corso a cui si vuole partecipare e il nome del partecipante (vedi la scheda di partecipazione al link qui sotto).
iscriviti
torna ai corsi
Tutti i corsi in aula si terranno a Monza, in Via Mentana, 6. Siamo a 150mt dalla stazione di bus e treni, ampio parcheggio a 100mt e siamo a 300mt dal centro di Monza. In treno, da Stazione Milano Centrale e Stazione Garibaldi, ci vogliono 12 minuti - Su Google maps
Se ti interessa un corso presso la tua sede, contattaci! Chiedi informazioni a info@musafotografia.it
Se hai bisogno di essere seguito personalmente e non vuoi seguire i corsi di gruppo, offriamo un servizio di corsi one to one. Se hai bisogno di sistemare o procedere in un lavoro che ti sembra fermo o disordinato, ti accompagnamo nella costruzione e presentazione. Chiedi informazioni a info@musafotografia.it
Ecco cosa dice dei corsi chi li ha già frequentati, dai un'occhiata e fatti un'idea più precisa sulla loro validità e sulla nostra professionalità.
Se ci contatti, ti spediremo al più presto un buono stampabile personalizzato! Chiedi informazioni a info@musafotografia.it
Se ti iscrivi contemporaneamente a 3 corsi o più, ricevi subito uno sconto del 10% sul totale. La promozione vale solo sui corsi singoli e non sui percorsi, o corsi di lunga durata, che prevedono scontistiche separate. Chiedi informazioni a info@musafotografia.it
La serietà', la professionalità e l'elevata qualità' dei docenti e dei corsi, l'eccellenza della didattica, la ricchezza degli stimoli, l'efficienza dell' organizzazione, l'intelligenza delle proposte, la vivacità' dell'ambiente, il calore dell' accoglienza, nonché' l'irresistibile simpatia, la travolgente energia e l'inesauribile passione dell'impareggiabile Sara Munari!
Musa è l'ombelico della fotografia.
Musa è un luogo meraviglioso. Chi ama la fotografia dovrebbe frequentarlo e apprezzerà la professionalità e capacità di Sara Munari, che ha fortemente voluto questa realtà che ha pochi eguali in Italia. Consigliatissimo...
Questo corso mi ha stupito. Da una parte fornisce schemi chiari e strumenti pratici per leggere un immagine e quindi avere risposte. Dall'altra, nell'intimità, porta ad una riflessione sulla nostra reale capacità di esprimerci attraverso le immagini che produciamo e quindi a porsi domande corrette. In sostanza il corso non finisce, è solo la partenza.