se la fotografia ti ha scelto, scegli musa
Se vuoi partecipare alla presentazione del Premio Musa online il 9 Ottobre 2024 ore 20,30, richiedi il link per la serata! info@musafotografia.it
Il Premio Nazionale Musa per fotografe è giunto dopo una crescita davvero considerevole in termine di popolarità e successo, alla sua sesta edizione nel 2024. Vi ringraziamo per la partecipazione!
Il premio Musa, è dedicato alla produzione di portfolio fotografici ed è rivolto a tutte le fotografə, senza nessuna distinzione tra amatrici e professioniste. Il lavoro che presenterete verrà sottoposto a giudizio insindacabile della giuria composta da esperte nel mondo della fotografia italiana.. L’ambito del premio è rivolto alla fotografia italiana femminile e possono partecipare fotografə che si esprimono in ogni settore fotografico, ogni genere, senza limitazioni relative al progetto scelto per essere presentato. Si possono presentare fino ad un massimo di tre progetti per partecipante.
Il tema è libero ma deve essere considerata la categoria di appartenenza del progetto:
1) Reportage, Street photography, Natura, Viaggio, Eventi, Architettura
2) Progetto personale, Fotografia concettuale, Ricerca..
3) Ritratto, Moda, Fotografia di spettacolo.
Ciascun lavoro potrà essere presentato in bianco e nero o a colori. Il lavoro dovrà essere coerente dal punto di vista formale, concettuale ed estetico. Qualsiasi tipo di postproduzione è ammessa (se la giuria giudica il lavoro eccessivamente post-prodotto o non veritiero, in caso di reportage fotogiornalistico, potrà decidere di togliere il premio, dopo aver preso visione dei file raw). Il Premio Musa accetta foto generate dall'intelligenza artificiale a patto che il partecipante dichiari che la produzione sia avvenuta tramite mezzi di creazione AI. Se la partecipante non avvisa su questa caratteristica di creazione, verrà automaticamente eliminata dalle selezioni.
Si possono presentare da un minimo di 8 ad un massimo di 25 immagini per ogni progetto presentato.
Se il progetto prevede la presentazione di un video (per video si intende la produzione di un video che faccia parte del concept di una eventuale mostra, non di un audio visivo con l'elenco delle immagini del progetto e musica), il link al video (precedentemente pubblicato online) dovrà essere inserito nel pdf di presentazione del progetto. (vedi indicazioni sottostanti)
Preparare un file unico, per ognuno dei progetti, in formato PDF (nominato con il nome e cognome della partecipante es: saramunari.pdf) :
1. Inserite le immagini in ordine narrativo corretto (l'ordine che avete deciso debbano avere le immagini in termini visualizzazione da parte della giuria), il pdf non dovrà avere un peso superiore ai 15 mega. (vedi esempio da seguire). Se dovete comprimere il pdf e non sapete come fare, questo programma lo fa online, gratuitamente.
2. Nello stesso file pdf:
prima delle immagini presentazione del lavoro, il titolo e l’anno di esecuzione (vedi esempio da seguire) e nel caso di presenza di video il link per la riproduzione
dopo le immagini, inserite biografia e sito dell'autrice (se presente), contatto INSTAGRAM - FACEBOOK E e-mail .
Il PDF non può pesare più di 15 mega,
Le imagini dovranno essere una per pagina se foto singola, un dittico o trittico per pagina, se il lavoro prevede questo tipo di lettura (in questo caso un dittico o un trittico sono considerate una fotografia singola). Non verranno considerati i progetti che non siano presentati con queste specifiche modalità.
3. Iscriviti al premio Musa, tramite scheda di partecipazione disponibile al link ISCRIVITI ed effettua SUBITO il pagamento
4. Manda, CONGIUNTAMENTE all'iscrizione e al pagamento, una mail a info@musafotografia.it con: - Il Pdf del progetto (nominato con il nome e cognome della partecipante es. saramunari.pdf). - In caso di bonifico inviare la ricevuta (RICORDA CHE SE IL PAGAMENTO NON AVVIENE A NOME TUO, DEVI INDICARE CHI HA EFFETTUATO IL PAGAMENTO), in caso di pagamento tramite Paypal, la schermata dell'avvenuta transazione.
Non verranno accettate partecipazioni nelle quali iscrizione (tramite compilazione scheda) e pagamento e invio mail arriveranno disgiuntamente.
Altre informazioni
- Il file dovrà essere in italiano per le comunicazioni sul sito e blog MU.SA.
- Una volta spedito il materiale, non potranno più essere apportate modifiche.
- Musa si riserva il diritto di utilizzare le immagini premiate come promozione della mostra e pubblicità, riportando i crediti del fotografo, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per notizie relative al premio (sito Musa, pagine Facebook, Instagram e siti collegati alla pubblicità del premio). Le immagini non verranno cedute a nessuno (salvo accordo con l'autore). Mai.
La partecipantə dichiara di essere l’autricə delle immagini presentate al concorso, di essere detentricə dei diritti per le stesse e di essere in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui si assume completamente la responsabilità.
Il Premio Musa si riserva il diritto, di squalificare ed eliminare qualsiasi fotografia che non risponda alle seguenti richieste, anche dopo che la fotografia sia stata pubblicata nel sito web.
Il partecipante garantisce quanto segue: essere l’unico proprietario dei diritti d’autore e creatore delle fotografie. Di avere il diritto di presentare le fotografie per questo concorso. La fotografia non viola i diritti d’autore, i marchi registrati, i diritti di contratto né qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale di terzi individui o entità, né viola i diritti di privacy o pubblicità di nessuna persona.
In base a quanto sopra, gli organizzatori non possono pertanto essere ritenuti responsabili di controversie relative alla paternità delle immagini, o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico.
L’invio del lavoro deve essere effettuato SUBITO dopo aver compilato la scheda di partecipazione, previo pagamento della quota di 25 euro per un lavoro presentato, 45 euro per due lavori presentati, 60 euro per tre lavori presentati, come contributo per le spese di segreteria e gestione del premio. Ogni partecipantə può inviare al massimo tre progetti. Il materiale fotografico da spedire non può pesare più di 15 mega, per ognuno dei progetti da inviare in PDF (nominato con il nome e cognome della partecipante es. saramunari.pdf).
LA DATA DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE OPERE: ore 11:59 pm del 25 Ottobre 2024. Tutte le immagini che perverranno in data successiva a questa non verranno considerate.
DATA COMUNICAZIONE VINCITRICI: entro il 10 Novembre 2024. Le vincitrici si impegnano a consegnare, entro una settimana dopo questa data, il materiale necessario per la pubblicazione e diffusione sui social e sui giornali della avvenuta vittoria.
Per qualsiasi dubbio relativo all'iscrizione, scrivi a info@musafotografia.it
iscriviti
1) STAMPA DELLA MOSTRA. La mostra sarà stampata presso Fotofabbrica, laboratorio di Piacenza, specializzato nella stampa fine art di fotografie, il laboratorio offre un ottimo servizio che va dalla postproduzione fino alla consegna della mostra in galleria. Sponsor del Premio. La stampa professionale del progetto, sarà a carico di Musa e verrà successivamente donata alla fotografa selezionata (tranne una delle foto, scelta dall'organizzazione, che rimarrà in archivio). Il procedimento di stampa sarà fine art in formato 30x45cm circa (o simili, a seconda delle necessità dell'autrice)
2) MOSTRA. Grazie alla collaborazione con il Festival Internazionale di Fotografia Grenze Arsenali Fotografici la vincitrice esporrà la sua mostra in una sede scelta, nell’edizione del Festival successiva alla data del Premio Musa 2024 (generalmente l’anno dopo). Le spese di stampa e di trasporto sono a carico della vincitrice del Premio Musa. Tutti gli accordi sulla mostra verranno presi con l’organizzazione di Grenze Arsenali Fotografici, con il quale sarete messe in contatto.
3) Lettura portfolio con Alessia Locatelli direttrice artistica della Biennale di Fotografia femminile di Mantova e curatrice free lance, si metterà a disposizione per una lettura portfolio online di mezz'ora in data da definire. La vincitrice si confronterà ai fini di migliorare un progetto esistente o ideare un progetto fotografico nuovo. Data 4 Dicembre ore 18,30
Chi è un curatore: un curatore d'arte è un professionista che ha responsabilità in merito ai contenuti e alla effettiva validità di un lavoro, agli allestimenti, all'organizzazione, alla promozione e alla gestione finanziaria, di un progetto prodotto da un fotografo, è una sorta di agente che si dedica ad un determinato percorso critico alla scoperta di nuovi talenti da inserire all'interno del mercato dell'arte.
4) INCONTRO CON EDITORE, al vincitore verrà data l'opportunità di avere un incontro online di un'ora, con la direttrice della casa editrice EMUSE per comprendere i possibili sbocchi editoriali del proprio progetto.
Le date degli incontri verranno stabilite mediante accordi che l'autrice prenderà con curatrice e casa editrice. Gli incontri saranno effettuati online.
5) Proiezione alla Biennale di Fotografia Femminile di Mantova anno 2026
6) Possibilità che il lavoro venga scelto ed esposto al Festival della Fotografia Italiana attraverso il Premio FIAF (vedi sotto)
7) Possibilità che il lavoro venga pubblicato su Fotocult online, storica rivista di settore, previa selezione da parte della rivista stessa, attraverso il Premio specifico (vedi sotto)
8) Una macchina fotografica Fuji INSTAX SQUARE SQ40. Vedi al link
9) Proiezione delle vincitrici presso Musa fotografie delle vincitrici in data 19 Dicembre 2024
Si può rinunciare al premio con avviso entro 3 giorni dalla ricezione dello stesso. Se sei d’accordo con quanto sopra, puoi partecipare alle selezioni.
1) MOSTRA presso un grande Festival italiano. La vincitrice potrà esporre il progetto selezionato (per il quale si occuperà di stampa, cornici e spedizioni) al Festival della fotografia di Colorno, Colornophotolife nell’edizione del Festival successiva alla data del Premio Musa 2024, nella splendida Reggia di Colorno (nelle date stabilite per l'edizione successiva rispetto alla data del Premio Musa) previo accordo con il direttore del Festival, con il quale verrà messa in contatto. Le spese di stampa e di trasporto sono a carico della vincitrice del Premio.
2) Lettura portfolio con Alessia Locatelli direttrice artistica della Biennale di Fotografia femminile di Mantova e curatrice free lance, si metterà a disposizione per una lettura portfolio online di mezz'ora in data da definire. La vincitrice si confronterà ai fini di migliorare un progetto esistente o ideare un progetto fotografico nuovo. Data 4 Dicembre ore 19,00
Chi è un curatore: un curatore d'arte è un professionista che ha responsabilità in merito ai contenuti e alla effettiva validità di un lavoro, agli allestimenti, all'organizzazione, alla promozione e alla gestione finanziaria, di un progetto prodotto da un fotografo, è una sorta di agente che si dedica ad un determinato percorso critico alla scoperta di nuovi talenti da inserire all'interno del mercato dell'arte. Le date degli incontri verranno stabilite mediante accordi che l'autrice prenderà con curatrice e casa editrice. Gli incontri saranno effettuati online.
3) Proiezione alla Biennale di Fotografia Femminile di Mantova anno 2026
4) Possibilità che il lavoro venga scelto ed esposto al Festival della Fotografia Italiana attraverso il Premio FIAF (vedi sotto)
5) Possibilità che il lavoro venga pubblicato su Fotocult online, storica rivista di settore, previa selezione da parte della rivista stessa, attraverso il Premio specifico (vedi sotto)
6) Partecipazione al corso online di Musa fotografia - STRATEGIE PER AUTORI IN CRESCITA, tenuto da Alessia Locatelli. Date corso: 13-20-27 Febbraio 2025 online serale. Vedi alla pagina del corso
7) Una macchina fotografica Fuji INSTAX mini 99. Vedi al link
8) Proiezione delle vincitrici presso Musa fotografia delle vincitrici in data 19 Dicembre 2024
1) Grazie alla collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi, la vincitrice esporrà la sua mostra in una sede scelta, nell’edizione del Festival successiva alla data del Premio Musa 2024 (generalmente l’anno dopo). Le spese di stampa e di trasporto sono a carico della vincitrice del Premio. Tutti gli accordi sulla mostra verranno presi con l’organizzazione del Festival di Fotografia etica off, con il quale sarete messe in contatto.
2) Lettura portfolio con Alessia Locatelli direttrice artistica della Biennale di Fotografia femminile di Mantova e curatrice free lance, si metterà a disposizione per una lettura portfolio online di mezz'ora in data da definire. La vincitrice si confronterà ai fini di migliorare un progetto esistente o ideare un progetto fotografico nuovo. Data 4 Dicembre ore 19,30
7) Una macchina fotografica Fuji INSTAX WIDE 300. Vedi al link
1) Proiezione alla Biennale di Fotografia Femminile di Mantova anno 2024
2) Possibilità che il lavoro venga esposto al Festival della Fotografia Italiana attraverso il Premio FIAF (vedi sotto)
3) Possibilità che il lavoro venga pubblicato su Fotocult, storica rivista di settore, previa selezione da parte della rivista stessa, attraverso il Premio specifico (vedi sotto)
4) Proiezione delle vincitrici presso Musa fotografia delle vincitrici in data 19 Dicembre 2024
Musa Fotografia è felice di accogliere fra i suoi partner FOTO Cult, la rivista online di tecnica e cultura della fotografia, avendone riconosciuto sensibilità e impegno verso la fotografia al femminile e i linguaggi della fotografia contemporanea. Questa collaborazione si concretizza nell’istituzione del Premio FOTO Cult. Il riconoscimento consisterà nella pubblicazione sul sito fotocult.it di un portfolio scelto dalla giuria, composta dai redattori di FOTO Cult. Ad aggiudicarsi il Premio FOTO Cult sarà l’autrice che avrà meglio rappresentato i temi proposti dal Premio Musa facendo propria la filosofia editoriale della rivista online, rispecchiando quindi l’indagine costante verso i nuovi linguaggi della fotografia senza dimenticare gli insegnamenti dei grandi del passato.
FOTO Cult è la rivista online di riferimento per gli appassionati di fotografia, sia professionisti, sia amatori. Dal 2003 la testata si occupa di tecnica e di cultura della fotografia, informando i lettori sulle ultime notizie che giungono dal mondo dell’industria e dell’editoria fotografica. Da gennaio 2023 FOTO Cult pubblica contenuti esclusivamente online, sul sito fotocult.it
FOTO Cult effettua le prove di prodotto e le comparative più approfondite, analizza le attrezzature con spirito critico e indipendente, dà spazio alle immagini degli autori emergenti e dei lettori, intervista i professionisti e racconta con occhi nuovi i maestri del passato. FOTO Cult è lo strumento più efficace per rimanere aggiornati sugli eventi fotografici italiani e internazionali, indaga dietro le quinte del mercato, conduce inchieste sulle tendenze tecnologiche e culturali, aiuta i fotografi a scegliere consapevolmente cosa acquistare.
Dal punto di vista culturale, quindi, FOTO Cult privilegia da sempre lo sguardo dei giovani talenti senza dimenticare quello degli appassionati fotoamatori e dei grandi maestri, traccia i percorsi della fotografia contemporanea, indaga quella al femminile, analizza il dialogo fra i nuovi linguaggi e quelli della storia. Tali elementi costituiscono la forza di questa testata e la sua filosofia editoriale.
Anche quest'anno abbiamo introdotto una nuova importante collaborazione, quella tra il Premio Nazionale Musa per fotografe e il Festival della Fotografia Italiana!
Il Festival della Fotografia Italiana nasce nel 2024 per iniziativa della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). Si presenta come un evento straordinario e culturalmente ricco, che si svolge in modo diffuso nel suggestivo comprensorio toscano del Casentino, abbracciando le località di Bibbiena, Poppi e Pratovecchio-Stia da giugno a settembre di ogni anno. Il riconoscimento consisterà nell'esposizione della mostra del progetto presentato al Premio Musa di una delle tre vincitrici (o menzionate) del Premio Musa al Festival della Fotografia Italiana. Ad aggiudicarsi il Premio FIAF sarà l’autrice che calzerà meglio i temi proposti dal Festival nella edizione successiva al Premio nazionale Musa e verrà selezionata dalla giuria della FIAF che si occupa del Festival. Gli accordi per l'esposizione verranno presi direttamente con l'organizzazione del Festival con cui la vincitrice verrà messa in contatto. Le spese di stampa e trasporto della mostra sono a carico della selezionata. Il festival può mettere a disposizione cornici di diverso tipo, a seconda delle esigenze espositive. Per altre info vi accorderete direttamente con l'organizzazione del Festival.
PREMIO Studio CAOS | NOCSensei
In occasione della nuova edizione del Premio MUSA per la fotografia, lo Studio CAOS di Loredana De Pace, in collaborazione con NOCSensei, dedica uno spazio speciale alle tre vincitrici del concorso attraverso la realizzazione di una video-intervista condotta dalla curatrice e giornalista Loredana De Pace. La video-intervista sarà pubblicata su NOCSensei, precisamente nella rubrica TAKE CARE of curata da Loredana De Pace. Alle tre autrici sarà dato modo di raccontare i progetti con i quali hanno primeggiato al concorso e le motivazioni che le hanno portate a realizzarlo.
Per qualsiasi dubbio relativo all'iscrizione, scrivi a info@musafotografia.it iscriviti
Emilia Jacobacci
Emilia Jacobacci è photoeditor di Perimetro e curatrice indipendente. Si occupa di arti visive e fotografia curando progetti espositivi ed editoriali e affiancando gli autori nella realizzazione dei progetti con percorsi di mentoring. Ha collaborato con numerose testate di arte contemporanea, tra cui Exibart, Il Giornale dell’Arte, Flash Art, Arte e Critica, scritto saggi e contributi critici per la collana ArtisticaMENTE. Scrive per Artribune per cui ha ideato e cura la rubrica di fotografia Fotosintesi. Scopri chi è Emilia
Anna Acquistapace
© Gabriella Corrado / LUZ
Anna Acquistapace è direttrice del New Business presso LUZ, società Benefit BCorp di Content Marketing ed è autrice del podcast “Grembo, racconti di pancia”, un progetto dedicato ad un racconto della maternità e genitorialità senza filtri né pregiudizi. Classe 1986, Anna si è avvicinata al mondo della fotografia dedicando la sua tesi di laurea al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. Poi, dopo aver concluso la laurea magistrale in Storia della fotografia alla Sorbona, ha lavorato con l’agenzia e galleria VU’ di Parigi. È poi partita oltre oceano, per seguire la produzione del Festival Internacional de Fotografía de Valparaíso in Cile e il centro Virtuale di Fotografia del Ministero della cultura cileno. Dal 2015 è tornata in Italia per lavorare in LUZ, agenzia fotografica nata dall’eredità dell’archivio digitale di Grazia Neri e che oggi è si è trasformata in agenzia Benefit BCorp di Content Marketing creando contenuti per brand ed editori. Tra il 2021 e il 2023, è stata presidente del GRIN, Gruppo Redattori Iconografici Nazionale con cui ha dato una nuova spinta allo storico premio fotografico A. Ponchielli. Scopri chi è Anna - www.luz.it
Anna Volpi
Anna Volpi, 1981, è una fotografa italo-americana. Inizia a studiare fotografia più di vent'anni fa in California, e dopo diversi anni a fare esperienze nel mondo con una borsa di pellicola, avvia una carriera fotografica a Mantova. A parte il suo lavoro commerciale, sviluppa progetti personali soprattutto sui temi che riguardano la vita delle persone, dal loro intimo psicologico alle realtà in cui vivono. È docente di fotografia e guida per viaggi fotografici. È ideatrice e presidente attuale della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova. Riconoscimenti includono Honorable Mention Dodho magazine, 2022, categoria nudo; Nikon Portfolio 2022, categoria Corpo e Nudo. Scopri chi è Anna
Sara Munari
Sara Munari nasce a Milano ma gira il mondo. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d'arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Gira l’Italia per tenere conferenze, corsi e letture portfolio. Vince, coi i suoi lavori, premi nazionali e internazionali. Attraverso una continua ricerca, sviluppa storie visuali che approfondisce, attraverso la contaminazione di più media, partendo sempre da una base fotografica. Scrive sei, cinque manuali e un saggio di teoria sulla fotografia e ne pubblica di quattro di sue fotografie. Docente di Fotografia presso l'Accademia di belle arti Santa Giulia di Brescia. Docente di Storia della fotografia e comunicazione visiva presso Istituto Italiano di Fotografia e di Linguaggio e Costruzione del racconto fotografico in molte sedi italiane. Ha un blog di fotografia molto seguito in Italia. Apre nel 2019 Musa Fotografia, centro per corsi, mostre, presentazioni e tutto ciò che riguarda la fotografia, a Monza. Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta e non sa perché ha scritto in terza persona...forse fa finta di non conoscersi. Scopri chi è Sara
Senza l'aiuto di questi sponsor e amici, la realizzazione del premio non sarebbe possibile, GRAZIE!
Data di scadenza: 25 Ottobre 2024 Data di comunicazione vincitrici entro il 10 Novembre 2024 Costo di partecipazione: 25 euro per un progetto - 45 euro per due progetti - 60 per tre progetti Pagamento: tramite bonifico bancario o Paypal
Per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivi a info@musafotografia.it
Per iscriverti al premio Musa, clicca sul link