•  

    Musa fotografia

    se la fotografia ti ha scelto, scegli musa

  • offerta formativa a tutti i livelli

contamina, la narrativa trasversale

Presentazione

Come si racconta un’emozione, un luogo, una persona o un pensiero?
Il proprio mondo lo si costruisce attraverso tentativi e contaminazioni.
Esistono tanti codici narrativi, fatti di simboli e leggi specifiche, che dobbiamo conoscere per saper scegliere ciò che è più funzionale ai nostri bisogni.
I linguaggi sono in continua evoluzione, ma ognuno ha caratteristiche ben precise, differenti tra loro e riproducibili. CONTAMINA è basato sullo studio dei codici narrativi più importanti: il Ritratto,il Paesaggio,il Concettuale e il Reportage, per iniziare a riconoscere le regole e i principali elementi che li descrivono.
Il corso è composto da 2 weekend, in cui teoria e pratica si alterneranno per portare lo studente ad una maggiore consapevolezza linguistica e tecnica.

TEORIA
Durante la seduta teorica si studieranno gli elementi distintivi di un determinato linguaggio: forma, contenuto, distanza, simbolo, attraverso l’analisi di autori della storia della fotografia fino ai contemporanei, cercando di cogliere le contaminazioni che quel determinato codice narrativo ha subito nel tempo.

PRATICA
Le uscite in esterna sono caratterizzate dallo svolgimento di un assegnato: si proverà a utilizzare la fotografia per esprimere un concetto o un’emozione, si descriverà un quartiere, si ritrarrà uno sconosciuto, cercando sempre di riprodurre e utilizzare gli elementi distintivi affrontati in precedenza.

Il corso terminerà con lo sviluppo di un breve progetto, caratterizzato dalla contaminazione di più linguaggi studiati nel percorso, in modo da poter possedere una visione di insieme delle tecniche narrative utili ad alimentare il vostro futuro sguardo personale.

Programma

Analisi delle principali proprietà che descrivono un linguaggio e studio di progetti caratterizzati da una contaminazione linguistica

. Il Reportage: il perché, la distanza, il tempo, la dinamica, l’estetica
. Il Paesaggio: il rigore, la visione, il messaggio, la luce, la posizione
. Il Ritratto: l’empatia, la tecnica, il documento, l’autoritratto
. Il Concettuale: l’istinto, la forma, il colore, l’omogeneità
Uscite in esterna a tema e revisione in classe degli esercizi.

NoteNecessaria una conoscenza base della tecnica fotografica

Attrezzatura richiesta

Carta-penna, macchina fotografica carica, eventuale pc portatile e testa

a chi e' adatto il corso

A tutte le persone interessate ad intraprendere un percorso nuovo in fotografia, per la comprensione dell'utilizzo del mezzo fotografico dal punto di vista del linguaggio e della costruzione progettuale.

Sede dei corsi

Il ritrovo è a Monza, presso la sede di Musa Fotografia, successivamente ci si sposta nella locazione con il docente. Musa è a 150 metri dalla stazione dei treni, degli autobus e da un ampio parcheggio, gratuito la sera e nei festivi. Monza - Via Mentana, 6

Informazioni

Date corso: 21,22 Gennaio 2023 - 11 e 12 Marzo 2023

Orario: 9.30-18,30 circa
Ore lezione 32 ore circa
Numero minimo di partecipanti: 6

Uscita: ci si accorda direttamente con il docente per luoghi e orari. Il numero è chiuso
Costo del corso: 440 euro iva inclusa
Pausa Pranzo: di solito si mangia un panino veloce in un bar nelle vicinanze e si riprende
Docente: il corso è tenuto Simone Cerio Scopri chi è Simone

Per ulteriori info scrivere a info@musafotografia.it

L'acconto di 240 euro verrà versato tramite bonifico Bancario, indicare nella causale, il workshop/corso a cui si vuole partecipare, alla data di iscrizione, 200 euro durante la prima lezione del corso in contanti. Tutte le indicazioni per i bonifici sono nella scheda di partecipazione, clicca su iscriviti.

La prenotazione sarà considerata effettiva solo al ricevimento del saldo o dell'acconto e la scheda compilata. Indicare nella causale, il workshop/corso a cui si vuole partecipare e il nome del partecipante (vedi la scheda di partecipazione al link qui sotto).

iscriviti

 

 

tutte le informazioni in piu'

sede dei corsi

Tutti i corsi in aula si terranno a Monza, in Via Mentana, 6. Siamo a 150mt dalla stazione di bus e treni, ampio parcheggio a 100mt e siamo a 300mt dal centro di Monza. In treno, da Stazione Milano Centrale e Stazione Garibaldi, ci vogliono 12 minuti - Su Google maps

Produzione di corsi in esterni, su richiesta

Se ti interessa un corso presso la tua sede, contattaci! Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

corsi E letture portfolio one to one

Se hai bisogno di essere seguito personalmente e non vuoi seguire i corsi di gruppo, offriamo un servizio di corsi one to one. Se hai bisogno di sistemare o procedere in un lavoro che ti sembra fermo o disordinato, ti accompagnamo nella costruzione e presentazione. Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

RECENSIONI SUI CORSI

Ecco cosa dice dei corsi chi li ha già frequentati, dai un'occhiata e fatti un'idea più precisa sulla loro validità e sulla nostra professionalità.

regala un corso di fotografia

Se ci contatti, ti spediremo al più presto un buono stampabile personalizzato! Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

sconti sui corsi

Se ti iscrivi contemporaneamente a 3 corsi o più, ricevi subito uno sconto del 10% sul totale. La promozione vale solo sui corsi singoli e non sui percorsi, o corsi di lunga durata, che prevedono scontistiche separate. Chiedi informazioni a info@musafotografia.it

  • La serietà', la professionalità e l'elevata qualità' dei docenti e dei corsi, l'eccellenza della didattica, la ricchezza degli stimoli, l'efficienza dell' organizzazione, l'intelligenza delle proposte, la vivacità' dell'ambiente, il calore dell' accoglienza, nonché' l'irresistibile simpatia, la travolgente energia e l'inesauribile passione dell'impareggiabile Sara Munari! 

    Cristina Barbieri

  • Musa è l'ombelico della fotografia.

    Annalisa Bravi

  • Musa è un luogo meraviglioso.
    Chi ama la fotografia dovrebbe frequentarlo e apprezzerà la professionalità e capacità di Sara Munari, che ha fortemente voluto questa realtà che ha pochi eguali in Italia. Consigliatissimo...

    Alessandro Secondin

  • Questo corso mi ha stupito. Da una parte fornisce schemi chiari e strumenti pratici per leggere un immagine e quindi avere risposte. Dall'altra, nell'intimità, porta ad una riflessione sulla nostra reale capacità di esprimerci attraverso le immagini che produciamo e quindi a porsi domande corrette. In sostanza il corso non finisce, è solo la partenza.

    Gavino Carcangiu

i nostri amici e collaboratori

il fotografo Grenze
Foto Cult